Ritorno al Cinema: ‘Una Poltrona per Due’ in Versione Restaurata

  • Home
  • Spettacoli

A distanza di 40 anni dal suo esordio, il film cult “Una poltrona per due” è pronto a tornare sul grande schermo. Questa incantevole commedia natalizia sarà proiettata in modo esclusivo solo nei giorni 9, 10 e 11 dicembre.

Eddie Murphy e Dan Aykroyd in 'Una poltrona per due'
Eddie Murphy e Dan Aykroyd in ‘Una poltrona per due’

26 novembre 2024 | 11.56

LETTURA: 1 minuti

Diretto da John Landis, “Una poltrona per due” arriva nuovamente nelle sale grazie ad Adler Entertainment. Questa edizione restaurata in 4K permette agli spettatori di rivivere le emozioni del film originale, caratterizzato da un cast di attori di grande talento, per un’esperienza ancora più coinvolgente.

Inizialmente, John Landis aveva già ottenuto notevoli successi con opere come “Animal House”, “The Blues Brothers” e “Un lupo mannaro americano a Londra”. Nel 1983, ha deciso di realizzare un’opera commedia ispirata a Mark Twain e alle pellicole di Frank Capra, segnando così una tappa importante nel panorama cinematografico degli anni ’80.

La storia

La trama ruota attorno a un giovane imbroglione interpretato da Eddie Murphy, che si sostituisce a un ricco e arrogante investitore interpretato da Dan Aykroyd. Questa scambiata identità è frutto di una scommessa orchestrata da due fratelli milionari, Don Ameche e Ralph Bellamy, annoiati e privi di scrupoli. Questo inizio dà il via a una delle commedie più esilaranti e provocatorie degli anni ’80, che non solo ha lanciato Eddie Murphy verso una carriera di successo, ma ha anche segnato un cambio di genere per Jamie Lee Curtis.

Il film funge, infine, da critica feroce nei confronti di un capitalismo sfrenato e della cultura yuppie, mescolando abilmente umorismo e contenuti sociali.

John Landis, figura di spicco nel panorama della commedia americana degli anni ’80, ha dimostrato la sua versatilità dirigendo alcuni dei film più iconici di sempre, spaziando da generi vari e innovando sia la commedia che l’horror. Il suo lavoro ha influenzato profondamente la musica e il cinema, con opere memorabili come il video musicale di Michael Jackson per “Thriller” che ha reinventato il modo di concepire il formato.

Tag

Vedi anche