Presentazione del report sulle Life Sciences in Lombardia
Il nuovo rapporto sul settore delle Scienze della Vita ha creato entusiasmo intorno alla Lombardia, evidenziando il ruolo fondamentale della regione come leader in Italia e in Europa nell’innovazione e nello sviluppo. Questo risultato è attribuibile a un ecosistema collaborativo tra le realtà pubbliche e private, che sta dando vita a un comparto estremamente dinamico.
Il Cluster lombardo delle Scienze della Vita
Il Cluster lombardo per le scienze della vita è un esempio emblematico di questa sinergia, costituendo una rete di attori a livello europeo, nazionale e regionale che lavora per una visione integrata e sistematica del settore. Grazie a questa rete, il comparto ha un impatto significativo sia sull’economia locale, sia sulla qualità della vita dei cittadini.
Richiesta di maggiore autonomia
Durante la presentazione al ‘Milano Life Science Forum 2024’, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato l’importanza di garantire maggiore libertà operativa all’industria locale. Fontana ha affermato che l’autonomia differenziata potrebbe eliminare vincoli burocratici attualmente presenti, permettendo al settore di esprimere appieno le proprie potenzialità. Questa misura sarebbe fondamentale per sostenere un comparto così vitale e innovativo.
Ospiti e personalità presenti
Il forum ha visto la partecipazione di molte personalità influenti nel campo delle scienze della vita e dell’innovazione. Tra i nomi di spicco presenti all’evento si trovano:
- Attilio Fontana (Presidente di Regione Lombardia)
- Rappresentanti del Cluster lombardo scienze della vita
- Esperti e professionisti del settore Life Sciences
- Rappresentanti di associazioni e istituzioni nazionali ed europee
Grazie a iniziative come questa, la Lombardia prosegue nel suo percorso di eccellenza e innovazione, rafforzando le proprie posizioni di leader nel panorama europeo delle scienze della vita.