- Home
- Salute
“Cluster lombardo scienze della vita con Regione e cittadini per rispondere a esigenze di salute”
26 novembre 2024 | 14.33
LETTURA: 1 minuti
La filiera delle scienze della vita si dimostra essere un elemento cruciale per orientare la Regione Lombardia verso un percorso di sostenibilità sanitaria. Questa filiera si fonda sulla collaborazione tra settori pubblici e privati, contribuendo a rispondere ai crescenti bisogni di salute della popolazione. Gabriele Pelissero, presidente del Cluster lombardo scienze della vita, ha espresso queste considerazioni in merito ai risultati presentati durante il ‘Milano Life Science Forum 2024’, un evento annuale focalizzato sulle scienze della vita, organizzato in collaborazione con l’associazione del settore.
Secondo Pelissero, la Lombardia vanta una percentuale di cittadini affetti da cronicità che vivono in buone condizioni di salute, superiore alla media nazionale. In particolare, il 50,9% dei residenti in Lombardia gode di buona salute rispetto al 44,7% a livello nazionale. Questo scenario presenta delle sfide significative per la Regione, la quale deve garantire sostenibilità e risorse per il Servizio Sanitario Regionale, affrontando esigenze emergenti, specialmente in considerazione dei cambiamenti demografici. Un ulteriore aspetto riguarda la capacità di confrontarsi con le altre regioni europee per attrarre fondi europei, investimenti privati e sviluppare tecnologie avanzate.
Il cluster ha rinnovato la sua missione, puntando a raccogliere e analizzare le esigenze del sistema per supportare la Regione nella definizione di una nuova strategia per ricerca, salute e scienze della vita. Questo obiettivo, sebbene ambizioso, richiede uno sforzo concertato tra Regione, cluster, cittadini e l’intero ecosistema della salute.
Tag
Vedi anche