Alfabetizzazione Digitale Over 65: Il Progetto di Longevitas e Lottomatica per i Nostri Anziani

iniziativa “digitalmente attivi” per gli anziani

Il progetto “Digitalmente Attivi” ha recentemente avviato il suo percorso nazionale e territoriale, frutto della collaborazione tra Fondazione Longevitas e Fondazione Lottomatica. L’iniziativa si propone di promuovere l’alfabetizzazione digitale tra le persone di età superiore ai 65 anni, affrontando l’emarginazione sociale e incentivando un’inclusione attiva degli anziani nella comunità, per una longevità sana e consapevole. Il programma coinvolge cinque regioni italiane, inclusa la Lazio, insieme a Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, organizzando incontri di formazione presso centri sociali ed enti dedicati.

appuntamenti nel lazio

Il primo step di “Digitalmente Attivi” si svolgerà nel Lazio con due eventi a Roma programmati per mercoledì 27 novembre e venerdì 29 novembre. I dettagli degli appuntamenti sono i seguenti:

  • Casa Sociale delle persone Anziane e del Quartiere (Csaq) La Romanina – Via Gregoraci 140, mercoledì 27 novembre, ore 15:00
  • Csaq San Basilio – Via Pergola 19, venerdì 29 novembre, ore 15:00

Successivamente, il progetto si sposterà a Perugia il 7 dicembre e ad Ancona l’11 dicembre. Gli incontri, della durata di 4 ore, saranno strutturati in sessions interattive e laboratori pratici, mirati a fornire competenze utili per l’uso di strumenti digitali come smartphone e tablet, migliorando la vita quotidiana degli anziani.

obiettivi del progetto

“Digitalmente Attivi” punta a facilitarne l’accesso a nuove forme di socializzazione e informazioni. L’iniziativa comprenderà il corretto utilizzo del web, delle applicazioni e dei social media, oltre alla sensibilizzazione riguardo le truffe online, un problema in crescita. Si stima che, secondo una ricerca dell’Università Bicocca di Milano, il 20% degli anziani sia già stato vittima di raggiri finanziari.

testimonianze dalle fondazioni

La Presidente di Fondazione Longevitas, Eleonora Selvi, ha dichiarato che “Digitalmente Attivi” è una occasione per superare le barriere digitali, proponendo opportunità di connessione e crescita. Riccardo Capecchi, Presidente di Fondazione Lottomatica, ha enfatizzato l’importanza della formazione pratica per garantire sicurezza e benessere agli anziani, puntando su tecnologie che permettano loro di interagire attivamente con le nuove generazioni.