accordo tra israele e libano
Un importante sviluppo politico emerge dal Medio Oriente, con un accordo considerato “chiuso” tra Israele e Libano, come riportato dalla tv israeliana Kan. Fonti del governo di Tel Aviv hanno affermato che il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, è attualmente impegnato nello studio delle modalità per comunicare questo accordo all’opinione pubblica.
Il mediatore americano, Amos Hochstein, ha ricevuto l’autorizzazione per procedere con l’accordo, secondo quanto segnalato dalla tv pubblica israeliana. Nella serata, Netanyahu terrà una consultazione sulla sicurezza con i ministri, dove si discuterà principalmente della libertà d’azione delle forze armate israeliane (IDF) nella regione di confine tra Siria e Libano. Fonti vicine ai mediatori americani hanno evidenziato che Gerusalemme ha ricevuto garanzie dagli Stati Uniti riguardo la libertà d’azione in caso di violazione del trattato.
incidenti recenti in beirut
nuovi attacchi israeliani
In concomitanza con questi sviluppi, si sono verificati nuovi attacchi israeliani nei quartieri meridionali di Beirut. L’esercito israeliano aveva precedentemente invitato alla evacuazione di alcune aree ritenute forti di Hezbollah. Un numero significativo di attentati ha colpito Haret Hreik, Bir al-Abed e Ghobeiry, come riportato dall’Agenzia nazionale libanese di notizie. Si segnala che attacchi aerei da parte di jet israeliani hanno devastato il settore di Kaafat, causando gravi danni.
Il portavoce dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha avvertito tramite i canali social che il paese avrebbe preso di mira “installazioni e interessi di Hezbollah” nelle aree di Hadath e Bourj al-Barajneh, suggerendo anche ulteriori quartieri da evacuare.
sospensione delle lezioni a beirut
Il Ministro dell’Istruzione libanese, Abbas Halabi, ha annunciato che a causa dell’escalation di violenza tra l’esercito israeliano e Hezbollah, le lezioni in presenza saranno sospese a partire dal giorno successivo e fino alla fine di dicembre in tutte le scuole e università di Beirut, Metn, Chouf e Baabda.