premio internazionale eccellenza mediterraneo: un evento di grande rilevanza
Il ‘Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo’ rappresenta un’importante iniziativa che, attraverso arte, cultura, sport e spettacolo, mira a rafforzare il dialogo tra le popolazioni delle regioni mediterranee. Questo progetto, grazie al supporto del presidente dell’Ussi nazionale, Gianfranco Coppola, e del presidente dell’Aips Europe, Charles Camenzuli, intende premiare le eccellenze di quest’area, utilizzando lo sport come mezzo fondamentale per facilitare la collaborazione e la comprensione interculturale.
successo dell’ultima edizione a roma
La recente edizione del premio, tenutasi a Roma, ha visto un grande afflusso di partecipanti e riconoscimenti. In una scenografica cornice, Palazzo Valentini ha ospitato la cerimonia di premiazione, associata a personalità illustri del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.
premiati di rilievo
Tra i premiati si annoverano:
- Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter
- Hakan Calhanoglu, centrocampista dell’Inter
- Gianfranco Zola, ex attaccante e vicepresidente della Serie C
- Ciro Immobile, ex attaccante della Lazio
- Daniele Santarelli, ct della Nazionale di volley turca
- Francesco Bonanni, direttore tecnico del settore paralimpico delle Fiamme Oro
- Silvia Salis, vicepresidente del Coni
- Luca Pancalli, presidente del Cip
- Manuel Bortuzzo, bronzo nel nuoto paralimpico
- Sofia Raffaeli, medagliata nella ginnastica ritmica a Parigi 2024
- Pino Insegno, attore e doppiatore
- Paolo Liguori e Valeria Altobelli, giornalisti
- Jamal Taslaq, stilista palestinese
- Paola Cortellesi, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, volti del mondo dello spettacolo
- Don Antonio Coluccia, attivo nel contrasto all’illegalità
- Fatiha El Moudni, sindaca di Rabat
un’iniziativa per l’incontro delle culture
Dundar Kesapli, noto giornalista italo-turco e presidente dell’associazione giornalisti del Mediterraneo, sottolinea come l’iniziativa rappresenti un’opportunità di incontro e dialogo tra paesi con storie diverse. L’evento è concepito per rafforzare i legami, rimuovendo le barriere e migliorando la società tramite un’influenza positiva.
l’importanza di promuovere il dialogo
Il Mediterraneo è descritto come un luogo di incontri e scambi culturali, ma è altresì importante affrontare le problematiche di disuguaglianza e marginalizzazione. Risulta necessario investire in progetti che favoriscano opportunità di dialogo tra le diverse culture e tradizioni religiose, con lo sport che può fungere da catalizzatore di valori e cooperazione.
verso un futuro di cooperazione
Con il proseguimento di questo premio annuale, si prospettano nuove iniziative, incluso un possibile premio per il giornalismo euro-mediterraneo. I risultati delle ultime edizioni dimostrano l’importanza di un sostegno reciproco tra i paesi del Mediterraneo, incoraggiando una trasformazione positiva attraverso il dialogo e la collaborazione.