Nuovo lutto per la famiglia Daniele: addio a Carmine, fratello di Pino, a 66 anni

triste lutto per la musica italiana: scomparsa di carmine daniele

Si segnala un grave lutto nel panorama musicale italiano, con la scomparsa di Carmine Daniele, fratello del celebre cantante Pino Daniele.

cause e circostanze della morte

Carmine Daniele è deceduto all’età di 66 anni a causa di complicazioni insorte dopo un trapianto di cuore, avvenuto mentre si trovava ricoverato presso un ospedale di Bari. La patologia cardiaca ha colpito nuovamente la sua famiglia, poiché un destino simile era toccato anche all’altro fratello, Salvatore, nel 2021.

riferimenti musicali

La figura di Carmine è stata immortalata nella canzone “I got the blues” presente nell’album “Bella ‘mbriana”, in cui il fratello Pino esprimeva il suo desiderio di rivederlo, cantando: “‘O Giò che voglia ‘e te vedè, me manca assaje ‘na cumpagnia”. Un tributo che evidenzia il forte legame tra i due, rivisitato anche in opere postume.

omaggi e ricordi

Nelle ore successive alla sua scomparsa, la Fondazione Pino Daniele ha pubblicato un messaggio di cordoglio sui propri canali social. Sara, figlia di Pino Daniele, ha dedicato un pensiero affettuoso allo zio Carmine, in un momento segnato dall’emozione e dalla memoria. La tragedia si è consumata proprio dopo un evento significativo tenutosi allo stadio Maradona di Napoli, dove si è svolta la presentazione in anteprima della canzone inedita “Again”, quasi a segnare un cerchio che si chiude.

personalità e legami coinvolti

  • Carmine Daniele
  • Pino Daniele
  • Salvatore Daniele
  • Sara Daniele