Furto Milionario a Pearson: Svaniti 20 Milioni di Lingotti d’Oro, Air Canada Sotto Accusa

Un furto audace presso l’aeroporto Pearson di Toronto

Presso l’aeroporto Pearson di Toronto, è avvenuto un ingente furto di lingotti d’oro e denaro contante per un ammontare complessivo di 23,8 milioni di dollari. Questa operazione è stata paragonata a una trama tipica di un film di James Bond, eseguita con una facilità sorprendente all’interno di un magazzino di Air Canada.

Il metodo utilizzato: sorprendentemente semplice

Il 17 aprile, circa quaranta minuti dopo l’atterraggio di un volo proveniente da Zurigo, un individuo sconosciuto è giunto al magazzino merci di Air Canada. Presentando una bolla di accompagnamento falsificata, ha portato via 400 kg di oro, suddivisi in 24 lingotti, per un valore di 21,1 milioni di dollari, accompagnati da ulteriori 2,7 milioni di dollari in contante.

Inizio della disputa legale

Brink’s, l’azienda che ha gestito la spedizione del carico prezioso, ha intrapreso una causa legale contro Air Canada. In una memoria difensiva presentata l’8 novembre, la compagnia aerea ha rigettato ogni responsabilità per l’accaduto, contestando qualsiasi condotta negligente.

Le difese di Air Canada

La strategia difensiva di Air Canada si basa su due argomentazioni principali:

  • L’azienda asserisce di aver rispettato il contratto di trasporto.
  • Argomenta che Brink’s non ha specificato il valore della merce sulla lettera di trasporto aereo. Inoltre, Air Canada si appella alla Convenzione di Montreal per limitare la sua responsabilità potenziale.

Indagini in corso

Le autorità hanno fatto notevoli progressi nelle indagini con diversi arresti. Il bottino, che comprende 6.600 lingotti d’oro e somme in diverse valute, è ancora in fase di ricerca.

Considerazioni finali

Questo caso rappresenta uno dei furti d’oro più significativi nella storia del Canada, sollevando profonde preoccupazioni riguardo alla sicurezza nelle aree cargo degli aeroporti. Mentre prosegue il contenzioso tra Brink’s e Air Canada, le indagini continuano per individuare i responsabili e recuperare il bottino di questo audace furto, che ha attirato l’attenzione internazionale.