- Home
- Politica
Durante l’Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, il presidente Giuseppe Conte ha espresso preoccupazioni riguardo alla situazione attuale della politica italiana, sottolineando come gli attori economici continuino a influenzare le decisioni politiche, portando il paese a un punto critico.
LETTURA: 3 minuti
momento di crisi politica
23 novembre 2024 | 16.49
”C’è tanto entusiasmo… Davvero benvenuti a tutti”. Giuseppe Conte ha aperto il suo intervento al palazzo dei Congressi di Roma, evidenziando il notevole coinvolgimento del movimento. L’ex premier ha dichiarato: ”Questo è l’apice del declino politico, dove la politica sembra essere gestita da pochi addetti ai lavori e dominata dai soliti gruppi economici. L’astensione è un elemento preoccupante e noi vogliamo funger da esempio con questo processo costituente”.
accoglienza del dissenso
Conte ha proseguito affermando che il processo costituente è stato aperto a tutti, anche a coloro che si oppongono: ”Siamo disponibili al confronto con chi dissente. Se ci sono 90.000 cittadini a discutere, è naturale che emergeranno anche opinioni diverse”.
contraddizioni del movimento
”Ritengo che sia paradossale per un movimento fondato sulla partecipazione democratica invitare a non votare. Accettiamo la critica, ma è una contraddizione intrinseca al nostro operato”
il futuro del movimento 5 stelle
Conte ha affermato che il Movimento 5 Stelle è evoluto grazie all’intuizione di Gianroberto Casaleggio. Oggi, però, la struttura di comando è stata invertita, dando voce alla base per definire le strategia future: ”Siamo noi, attraverso i cittadini e gli iscritti, a decidere il futuro del Movimento”.
coinvolgimento dei giovani
Un altro aspetto evidenziato è stata la partecipazione attiva dei giovani, con la presenza di minorenni tra i 14 e i 17 anni in grado di contribuire a dibattiti e decisioni. ”Desideriamo che la loro partecipazione sia costante e significativa, non solo una semplice presenza”.
Ospiti e partecipanti
- Giuseppe Conte
- Giovani partecipanti (minorenni tra 14 e 17 anni)