rassegna “cine opportunità” a roma
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si svolgerà un’importante iniziativa promossa dall’associazione culturale ‘Il Labirinto’ e supportata dal Municipio I di Roma Centro. Questo evento, intitolato “Cine Opportunità – Quando il cinema diventa parità”, avrà inizio il 25 novembre presso la Casa del Jazz con la proiezione del film ‘Mia’.
informazioni sulla proiezione
La rassegna avrà inizio alle 18:30 e vedrà la partecipazione del regista Ivano De Matteo e della psicologa Gloria Lojacono. Dopo la proiezione del film, si svolgerà un dibattito incentrato sulla problematica del ‘revenge porn’ e sulla violenza subita dalle vittime. L’evento rappresenta il primo appuntamento di un progetto più ampio, che intende utilizzare il cinema come strumento di denuncia e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla violenza di genere.
programmazione futura
Successivamente, il 2 dicembre, verrà proiettato il film ‘Io e il secco’, che affronta il tema della violenza assistita. Tutti i film della rassegna sono espressione di problematiche serie e di grande attualità, puntando a trasmettere messaggi di valore sociale attraverso il linguaggio cinematografico.
ingresso libero
L’ingresso per tutti gli eventi della rassegna è libero, invitando così un ampio pubblico a partecipare e a riflettere su argomenti fondamentali per la società contemporanea.
ospiti della rassegna
- Ivano De Matteo – regista
- Gloria Lojacono – psicologa