inaugurazione dell’albero di natale in piazza san pietro
Il 7 dicembre avrà luogo l’inaugurazione del Presepe e dell’albero di Natale in Piazza San Pietro, un evento atteso da molti che segna l’inizio delle festività natalizie in Vaticano.
protesta per l’abete trentino
La scelta dell’abete proveniente dal Trentino ha suscitato diverse reazioni, con una petizione molto attiva da parte di coloro che desideravano salvaguardarlo. L’abete è stato innalzato nella mattinata di oggi, pronto ad accogliere turisti e pellegrini che visiteranno Roma per le festività.
dettagli dell’inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle 18.30, presieduta da Fernando Vérgez Alzaga e suor Raffaella Petrini, rispettivamente presidente e segretario generale del Governatorato del Vaticano. L’allestimento del Presepe e dell’albero rimarrà in esposizione fino al 12 gennaio 2025, giorno della festa del Battesimo del Signore, momento in cui termina il Tempo di Natale.
caratteristiche dell’abete
L’abete, alto 29 metri e proveniente da Ledro, è stato selezionato seguendo criteri ecologicamente responsabili. Il presidente del Governatorato ha chiarito che il prelievo dell’albero assicura il ricambio naturale del bosco per i prossimi decenni, dato che i boschi locali sono certificati PEFC. Ciò garantisce una gestione sostenibile e responsabile delle foreste, in conformità con rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
- Fernando Vérgez Alzaga
- Suor Raffaella Petrini