- Home
- Cronaca
Un importante riconoscimento è stato attribuito a Marisa Cinciari Rodano, figura emblematica della lotta per i diritti delle donne e della libertà. L’intitolazione di un viale all’interno del Parco della Resistenza dell’8 Settembre, situato nel quartiere di San Saba, rappresenta un tributo significativo alla sua memoria, approvato dalla Giunta Capitolina.
Soddisfazione è stata espressa da Giulia Callini, presidente della Commissione Lavori Pubblici del Municipio I Roma Centro. Callini ha sottolineato l’importanza di ricordare la Rodano, evidenziando la collaborazione con il consigliere capitolino Riccardo Corbucci, che ha presentato un’iniziativa simile. L’approvazione dell’intitolazione è vista come un passo fondamentale nella promozione di una democrazia paritaria.
Callini ha affermato che “non poteva esserci luogo migliore per una partigiana che tanto ha lottato per la libertà e per i diritti delle donne”, sottolineando il lavoro svolto dalla Rete Donne, l’associazione fondata da Rodano. Grazie a una deroga alla normativa vigente, che prevede un’attesa di dieci anni dal decesso per l’intitolazione di spazi pubblici, è stato possibile procedere immediatamente. Questo gesto evidenzia la necessità di aumentare il numero di luoghi pubblici dedicati alle donne, ancora troppo esigui rispetto a quelli intitolati agli uomini.
Tag
Vedi anche