crescenti opportunità di investimento in africa
Recentemente, la Sace ha annunciato risultati significativi riguardanti le operazioni nel continente africano. A partire dal 2022, sono stati deliberati 1,2 miliardi di euro per operazioni nel 2024, in concomitanza con l’avvio del Piano Mattei.
l’impegno di Sace per l’africa
Il nuovo approccio di Sace ha portato a una crescente esposizione verso l’Africa, evidenziando l’importanza di questa regione come opportunità per le aziende italiane. Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di Sace, ha presentato l’Africa Champion Program, illustrando come l’Africa si presenti come un attore primario nel futuro della crescita economica globale. La CEO ha sottolineato che, nonostante le marcate differenze tra i diversi Paesi africani, emergono segnali positivi dai mercati d’interesse per le piccole e medie imprese (PMI) italiane.
prospettive per le piccole e medie imprese
In questo contesto, le PMI possono beneficiare enormemente delle opportunità di investimento offerte in Africa. Ricci ha dichiarato che “questa è una grande opportunità” per le aziende di dimensioni minori, che possono trarre vantaggio dalla nuova apertura commerciale verso mercati in crescita.
- Alessandra Ricci (Ad Sace)
- Sace
- Africa Champion Program