Convegno su agricoltura e sostenibilità
Il dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico della Scuola Iuss ha partecipato al convegno ‘Agricoltura, sostenibilità ed innovazione: le sfide per coltivare il nostro futuro’, organizzato da Bper in collaborazione con “Il Ticino”, a Pavia. Questo evento rappresenta un importante momento di riflessione sulle sfide future del settore agroalimentare.
Un dottorato innovativo
Mario Martina, coordinatore del dottorato, ha illustrato come nel 2020 sia stato creato un percorso di dottorato innovativo, ottenendo il supporto del Ministero dell’università e della ricerca. Questo modello di dottorato coinvolge diverse università italiane, concentrandosi su un tema di rilevanza nazionale, e offre un’opportunità formativa multidisciplinare. A tal riguardo, Martina ha dichiarato: “Un’offerta formativa multidisciplinare in cui, a fianco alle competenze settoriali, sono accompagnate anche le conoscenze, le discipline e le aree coinvolte in un determinato problema”.
Importanza dell’agricoltura sostenibile
Durante il convegno, il tema della sostenibilità è stato al centro del dibattito. Martina ha sottolineato come l’evoluzione della normativa abbia ampliato il concetto di sostenibilità, estendendolo dall’ambito ambientale a quello economico e finanziario. Questa interconnessione ha evidenziato la necessità di fornire una formazione multidisciplinare per affrontare efficacemente le sfide settoriali.
Obiettivi del convegno
Il convegno ha rappresentato la terza tappa del roadshow di Bper dedicato all’agroalimentare. Successivamente, Mario Martina ha aggiunto: “È un grande onore poter ospitare questa importante iniziativa e avere la possibilità di informare i partecipanti su quanto sia affine la nostra missione di ricerca anche nel settore dell’agricoltura, un settore strategico per l’economia”.
Personalità presenti
- Mario Martina, Coordinatore dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile
- Rappresentanti di Bper
- Rappresentanti del settimanale “Il Ticino”