AIL: Torna ‘Segui la Stella’, la Campagna di Natale che Illumina le Piazze

Dal 6 all’8 dicembre, acquistando una Stella di Natale, si contribuirà al sostegno di progetti promossi dall’Ail.

Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale

LETTURA: 3 minuti

presentazione della campagna ‘Segui la stella’

Si ripete, dopo 18 anni, la storica campagna delle Stelle di Natale dell’Ail (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma). L’evento, che ha come scopo quello di unire il simbolo dell’Associazione, le testimonianze dei pazienti e l’impegno sociale di Ail, si svolgerà in 4800 piazze italiane dal 6 all’8 dicembre. Questa iniziativa, che ha avuto inizio 36 anni fa, è supportata dal lavoro di migliaia di volontari e delle 83 sezioni Ail servendo da sostegno a pazienti ematologici e famiglie.

risultati e impatti della manifestazione

Nel corso degli anni, la campagna ha permesso di finanziare progetti di ricerca e assistenza e di sensibilizzare il pubblico sui progressi nel trattamento dei tumori del sangue.

comunicazione e messaggio della campagna

In concomitanza con l’evento, Ail lancia una campagna di comunicazione integrata, ‘Segui la Stella’, sviluppata dallo Studio di Comunicazione & Branding Lateral. La campagna adotta un approccio intimo, con una bambina protagonista che si imbarca in un’avventura per portare speranza a un paziente. La scelta della Stella di Natale è illustrata come un gesto che permette di guardare al futuro, trasmettendo un messaggio di speranza e fiducia.

obiettivi della campagna

Secondo i responsabili di Ail, l’iniziativa rappresenta un impegno nell’offrire una visione ottimistica a chi affronta trattamenti complessi, coerentemente con l’approccio dell’Associazione da oltre cinquant’anni.

impatto della ricerca ematologica

Attraverso un continuo supporto alla ricerca scientifica, Ail mira a migliorare le diagnosi e le terapie per i pazienti ematologici, garantendo un’assistenza continua grazie alle sue sezioni provinciali e ai volontari.

pubblicità e diffusione del messaggio

La campagna video, diffusa a partire dal 22 novembre, sarà visibile su vari canali e ha visto la collaborazione di Sedici:9 e il regista William9. La colonna sonora è stata realizzata da Matteo Buzzanca, interpretata da Beatrice Giliberti.