Tutto sulla Coppa Davis: regole dei match, quando si gioca il doppio e la formula a tre set

L’Italia scende in campo a Malaga, pronta a difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione della Coppa Davis.

Oggi, 21 novembre 2024, l’Italia di Jannik Sinner si prepara ad affrontare l’Argentina nei quarti di finale, con l’obiettivo di replicare il successo dello scorso anno, quando la squadra batté in finale l’Australia. In seguito all’improvvisa eliminazione della Spagna ad opera dell’Olanda, gli azzurri appaiono fra i principali favoritiper la vittoria finale.

Coppa Davis: il regolamento

Nel formato attuale della Coppa Davis, ogni incontro è composto da tre match complessivi: due singolari e un doppio. Il primo singolare vede scendere in campo il secondo miglior tennista disponibile, mentre il secondo singolare è disputato dal numero uno della squadra. Per quanto riguarda il doppio, è il capitano a decidere gli atleti da schierare, senza necessità di avere due specialisti del doppio.

Per avanzare nel torneo, una formazione deve conquistare due vittorie. Se una squadra riesce a vincere entrambi i singolari, il punteggio finale sarà di 2-0, evitando la necessità di disputare il match di doppio. Ogni incontro si svolge al massimo in tre set e, nel caso di un punteggio di 6-6 nel set decisivo, si utilizzerà il tie-break. Nel doppio, in caso di parità, si ricorrerà a un normale tie-break, senza l’uso del super tie-break da 10 punti.