titolo Luca Carboni Festeggia 40 Anni di Successi: Musica e Arte in un Ritorno Imperdibile

Durante il periodo di crisi sanitaria, Luca Carboni ha continuato a esprimere la sua creatività attraverso la pittura, segnando la sua rinascita artistica. Dall’11 febbraio 2022, quando ha ricevuto la diagnosi di tumore al polmone, l’artista è stato costretto a un allontanamento dalle scene musicali, fino a oggi, quando presenta la mostra ‘Rio Ari O’. Questa esposizione, che avrà luogo da domani fino al 9 febbraio 2025 presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, festeggia i quarant’anni di carriera di Carboni.

la mostra ‘Rio Ari O’

Curata da Luca Beatrice, la mostra è frutto di una collaborazione tra Elastica e il Settore Musei Civici di Bologna. L’evento celebra l’interconnessione tra musica e arte visiva, presentando oltre cinquant’anni di opere realizzate dall’artista a partire dagli anni ‘80. Carboni ha descritto la pittura come un “diario di immagini e visioni”, una forma di espressione che lo ha accompagnato nel suo percorso musicale.

le opere esposte

Le opere in mostra rivelano le fonti d’ispirazione di Carboni, che spaziano da immagini di donne a colori delle bandiere, dai cartelli stradali alle architetture di Bologna. L’artista utilizza diverse tecniche e materiali, come tempera, acrilici e spray, applicandoli su supporti vari, inclusi legni di recupero e cartone.

oggetti in mostra

Accanto alle opere pittoriche, i visitatori potranno scoprire oggetti, copertine di dischi, testi inediti e memorie personali che raccontano la carriera di Carboni sin dal 1984. La mostra offre uno sguardo intimo nel processo creativo dell’autore delle celebri canzoni, esplorando la sua dimensione meno conosciuta.

la musica e gli eventi correlati

Un elemento imprescindibile della mostra è la musica, presente attraverso un sound design che include canzoni di Carboni, inediti e registrazioni. L’allestimento finale della mostra sarà arricchito da questo mix sonoro, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

il portico del pavaglione

Dall’8 gennaio 2025, il Portico del Pavaglione ospiterà una ghost track della mostra, con autoritratti di Carboni stampati in grande formato. Inoltre, sono previsti incontri pubblici dal titolo ‘Rio Ari O incontri’, che permetteranno di approfondire la relazione tra l’artista e il mondo musicale.

appuntamenti da non perdere

  • 28 novembre 2024: Incontro con Giorgio Diritti – “Dai Teobaldi rock al David di Donatello”
  • 19 dicembre 2024: Incontro con Luca Beatrice – “Il racconto della mostra Rio Ari O”
  • 16 gennaio 2025: Ultimo incontro con un ospite ancora da annunciare