Paolo Del Debbio rappresenta una figura di spicco nel panorama televisivo italiano. Conduttore del programma Dritto e Rovescio su Rete 4, ha un vasto background che include il giornalismo, la politica e la saggistica. Nato a Lucca il 2 febbraio 1958, proviene da una famiglia modesta che gli ha trasmesso i principi del lavoro e dell’impegno.
Cresciuto in un quartiere noto come “il Bronx” di Lucca, ha alternato la passione per la cultura con momenti di svago con amici. Dopo il completamento degli studi, ha iniziato la sua carriera all’Institut International Jacques Maritain come Segretario Esecutivo, dove si è occupato di programmazione culturale e progetti di ricerca. Successivamente, ha fatto parte di Fininvest Comunicazioni dal 1988 al 1993, dove si è dedicato alla coordinazione del Centro Studi e ha assistito Fedele Confalonieri, l’amministratore delegato della società.
Nel 1994, Del Debbio ha rivestito un ruolo fondamentale nella creazione del primo programma politico per Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi. Dal 1994 fino al 1997 ha diretto l’Ufficio Studi nazionale del partito, giocando un ruolo chiave nella strategia di comunicazione. Questo periodo ha rappresentato un’importante fase della sua carriera, approfondendo temi legati all’etica e all’economia attraverso le sue pubblicazioni, tra cui “Global. Perché la globalizzazione ci fa bene” (2002), “Elogio dello Stato a pendolo. Stato e mercato nel XXI secolo” (2009) e “Più etica nel mercato? L’inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica” (2021).
il percorso di studi di paolo del debbio
Il conduttore di Dritto e Rovescio ha intrapreso un’intrigante carriera accademica. È laureato in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, dove ha conseguito una Licenza in Filosofia, un’istituzione dedicata alla formazione del clero missionario e degli studenti provenienti da giovani chiese. In seguito, ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, un titolo accademico rilasciato dalle università pontificie. Tale formazione ha fornito le basi per il suo operato nei settori della politica, comunicazione e giornalismo. Oltre alla sua attività televisiva, Del Debbio è docente di Etica ed Economia all’Università Iulm di Milano ed è membro della Fondazione di tale Università.
Riguardo alla vita personale, Paolo Del Debbio è stato unito in matrimonio a Gina Nieri, una dirigente di Mediaset. Nata a Lucca il 2 dicembre 1953, Gina Nieri ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa ed è specializzata in Giornalismo e Comunicazione di massa presso la LUISS di Roma. Ha occupato posizioni di vertice in Mediaset, inclusa la presidenza di RTI e la partecipazione al Consiglio di amministrazione del gruppo. Dalla loro unione sono nate due figlie: Maddalena (1989) e Sara (1992). Nonostante la separazione, i rapporti tra Paolo e Gina sono rimasti cordiali per il bene delle loro figlie.