Statuto e il Festival di Sanremo 2025
La storica band torinese Statuto cerca di conquistare un posto tra i Big di Sanremo 2025. La formazione musicale ha promesso di portare sul palco dell’Ariston due noti calciatori del Torino, Pasquale Bruno e Marco Ferrante, qualora Carlo Conti la scegliesse per il festival. Con un messaggio condiviso su Instagram, la band ha rivelato di aver preparato un brano speciale che affronta il tema del legame tra un padre e una figlia, utilizzando ritmi e sonorità insite nella musica ska.
Il messaggio della band
Il gruppo ha dichiarato: “Ciao amici, abbiamo proposto a Carlo Conti un pezzo pazzesco per Sanremo. Oltre 30 anni dopo la nostra prima partecipazione, ci siamo rimessi in gioco con una canzone che parla di due generazioni unite dall’amore per il calcio.” La band ha inoltre confermato che, se dovesse raggiungere il traguardo, coinvolgerà i due calciatori in un’esibizione sul palco.
Pasquale Bruno e Marco Ferrante
Marco Ferrante è un ex calciatore, attualmente dirigente e procuratore, famoso per i suoi 125 gol con la maglia del Torino. La sua celebrazione dopo il gol, con le dita vicino alle tempie, simboleggiava il toro, il simbolo della squadra. Pasquale Bruno, noto per la sua carriera da difensore, ha ricoperto un ruolo significativo nel calcio italiano, vincendo la Coppa Uefa nel 1990 e due coppe Italia. Dopo essere stato ceduto al Torino, è diventato un fervente tifoso, partecipando a numerosi derby.
Statuto: un legame duraturo con il calcio
Il gruppo musicale Statuto, composto da Oscar ‘oSKAr’ Giammarinaro (voce), Giulio ‘Arfy’ Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro ‘Bruce’ Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere), ha un forte legame con il calcio. Nel loro recente album, “Statuto Football Club”, la band ha presentato una raccolta di brani dedicati al tema calcistico, riarrangiati in stile ska-soul-pop.
Le canzoni dell’album
L’album include alcune delle sigle più iconiche del calcio italiano, tra cui:
- ‘Tutto il calcio minuto per minuto’
- ‘Novantesimo Minuto’
- ‘Domenica Sprint’
- ‘Domenica Sportiva’
- ‘La leva calcistica della classe ’68’ di Francesco De Gregori
- ‘Una vita da mediano’ di Ligabue
- ‘La partita di pallone’ di Rita Pavone
- ‘Un’estate italiana’ di Nannini e Bennato
Gli Statuto sono noti per la loro passione per il Torino: nel 1988, realizzarono il brano ‘Ragazzo ultrà’, un omaggio alle tifoserie organizzate. Nel 1998, il videoclip di ‘Un Posto al Sole’ ha visto la partecipazione della squadra del Torino. Inoltre, nel 2005, con ‘Facci un goal’, il legame con il club si è ulteriormente rafforzato, grazie alla presenza dell’attaccante Paolo Pulici nel video. Oltre a questo, il frontman oSKAr è membro della Nazionale Italiana Cantanti dal 2017.