Poste Italiane: Il Futuro della Filatelia con il Nuovo Gemello Digitale

“`html

In un’importante innovazione nel settore filatelico, è stato lanciato il primo cofanetto che combina il collezionismo tradizionale con le più recenti tecnologie digitali.

Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

21 novembre 2024 | 16.05

LETTURA: 2 minuti

Innovazione nella filatelia. Poste Italiane ha presentato un nuovo prodotto filatelico tradizionale che integra un “gemello digitale” attraverso NFT (Non-Fungible Token) e tecnologia blockchain. Questo cofanetto, denominato “posta prioritaria Collezione gialla“, celebra l’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008 ed è stato lanciato in occasione della 139esima edizione di Veronafil, uno degli eventi più rilevanti per il mondo della filatelia e del collezionismo.

Acquistando la “posta prioritaria Collezione gialla“, i collezionisti riceveranno gratuitamente un NFT unico correlato, che permetterà di scaricare il gemello digitale e di conservarlo in un raccoglitore virtuale protetto da un account blockchain, utilizzando un codice di riscatto unico (Qr code). Tale codice avrà un utilizzo singolo, rendendo l’acquirente l’unico detentore del bene digitale, separato dal prodotto fisico.

Il cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla” rappresenta un connubio tra collezionismo tradizionale e digitale, è edizione limitata e include quattro cartelle filateliche, francobolli e una “card” contenente i codici necessari per ottenere l’NFT Digital Twin.

Gli NFT sono registri virtuali che garantiscono l’unicità e la sicurezza dei contenuti digitali tramite tecnologia degli smart contract nella blockchain, considerati una forma di proprietà digitale. Questi vengono creati su una blockchain, sfruttando l’infrastruttura di nodi per mantenere un registro aperto e distribuito.

Questa iniziativa di Poste Italiane risponde alle richieste dei collezionisti più giovani, connettendo l’eredità filatelica ai moderni strumenti digitali e sottolineando l’impegno storico dell’Azienda verso l’innovazione. La collezione, composta da 400 esemplari numerati, sarà disponibile presso gli Uffici Postali, gli Spazi Filatelia di Poste Italiane, e online su filatelia.poste.it. Il riscatto dell’NFT sarà attivo fino al 31 dicembre 2025.

“`