premiazione delle start-up innovative
In data odierna, sono state premiate tre start-up selezionate per la fase di proof of concept denominata ‘Design the Sustainable Future of Manufacturing’, parte di una call for innovation lanciata da Philip Morris in marzo. Questa iniziativa è stata promossa attraverso l’Institute for Manufacturing Competences, in collaborazione con Almacube, incubatore dell’Università di Bologna. La premiazione si è svolta durante un evento dedicato all’analisi delle competenze richieste per l’innovazione nell’era dell’intelligenza artificiale, curato da Teha Group con la supervisione di Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
obiettivo della call for innovation
L’iniziativa ha avuto come scopo primario quello di promuovere soluzioni innovative per la sostenibilità nei processi produttivi. Il lavoro ha visto la partecipazione di diversi attori del panorama istituzionale, accademico e industriale, puntando a creare un New Deal delle competenze per il futuro del settore agricolo e manifatturiero. Questo progetto costituisce un passo importante verso il rafforzamento dell’industria italiana in una prospettiva europea, con un tavolo di lavoro previsto a Bruxelles per il prossimo anno.
le start-up premiate
Le aziende vincitrici della call per l’innovazione hanno ricevuto l’opportunità di sviluppare i loro progetti nello stabilimento di Crespellano di Philip Morris, orientato verso prodotti innovativi e senza combustione. Quest’anno, il numero delle candidature ha raggiunto quota 178 da 34 paesi, un incremento significativo rispetto alle 22 presentate nel 2023. La distribuzione delle candidature è la seguente:
- 34,8% dall’Italia
- 52,8% dall’Europa
- 9% dal Regno Unito
- 3,4% dal resto del mondo
descrizione delle start-up
Le tre start-up selezionate per la fase di proof of concept sono:
- Deep Vision Consulting (Italia) – Strumento AI per la rilevazione di difetti nei prodotti e miglioramento del controllo qualità;
- iioote AB (Svezia) – Soluzioni IoT per servizi interni;
- Uptale (Francia) – Software per l’ottimizzazione dei processi di formazione interna.
dichiarazioni dei protagonisti
Marco Hannappel, presidente di Philip Morris Italia, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e delle competenze per il tessuto produttivo italiano. Per lui, la collaborazione tra imprese e istituzioni è fondamentale per promuovere la competitività del Paese. Anche Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, ha enfatizzato il ruolo cruciale delle grandi aziende nel promuovere la sostenibilità e la crescita del sistema industriale, evidenziando i vantaggi competitivi derivanti da un mercato europeo.