Una nuova ondata di maltempo sta interessando l’Italia il 21 novembre 2024, con temperature che potrebbero scendere fino a -6°C in Pianura Padana. Secondo le previsioni, sabato mattina si preannuncia come una delle più fredde del 2024, in particolare nelle zone settentrionali.
LETTURA: 2 minuti
La situazione meteorologica attuale è caratterizzata da neve che scende a quote sempre più basse, con nevicate lievi attese nelle aree montane e accumuli significativi nelle pianure del Piemonte e dell’Alto Veneto. Nella Pianura Padana, il fenomeno sarà meno intenso, presentando principalmente fiocchi spinti dal vento e fenomeni di acquaneve, che non comporteranno accumuli ma daranno un aspetto suggestivo.
Il responsabile della redazione di un noto portale meteorologico evidenzia che fino alla tarda mattinata ci si può aspettare nevicate sulle Alpi occidentali a partire da 700 metri di altitudine, accompagnate da venti forti. Dal pomeriggio, si potrebbero avere deboli nevicate sulla pianura piemontese, inclusa Torino, mentre sul Piemonte meridionale arriverà della pioggia congelante. Nella prima serata, fiocchi di neve potranno manifestarsi a Milano e sulle pianure dell’Alto Veneto, mentre la neve riguarderà anche altre località, come la valle dell’Adige e la Valtellina. Ulteriori fenomeni di freezing rain sono attesi sull’Appennino Emiliano.
Nei prossimi due giorni, ci saranno rovesci intensi soprattutto sul versante tirrenico. Questa sera, si prevede una forte libecciata sul Mar Ligure con onde che potrebbero superare gli 8 metri, soprattutto nella zona dell’isola di Gorgona. Tra stasera e domani mattina, il calo termico porterà a temperature minime notevoli, con una previsione di -6°C in Pianura Padana. Sabato, ci si aspetta un risveglio gelido, con gelate anche in alcune aree del Centro Italia.
Di seguito la previsione dettagliata:
Giovedì 21: Al Nord, possibile neve in pianura. Al Centro, previsti venti furiosi. Al Sud, maltempo sul basso Tirreno.
Venerdì 22: Miglioramento al Nord con gelo al mattino. Al Centro, venti forti e maltempo. Al Sud, permanenza del maltempo.
Sabato 23: Soleggiato al Nord; gelo al mattino. Al Centro e al Sud, bel tempo e attenuazione dei venti.
Tendenza: Possibili piogge in Liguria domenica, con stabilizzazione altrove.