Impatto dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro
Il presidente della Cifa ha partecipato a un importante convegno tenutosi a Bologna, organizzato da Confsal, incentrato sul ‘Rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione collettiva’. L’evento ha avuto luogo all’interno della fiera ‘Ambiente e Lavoro’.
Preoccupazioni e opportunità
Andrea Cafà ha evidenziato come l’intelligenza artificiale stia influenzando profondamente il mercato del lavoro. Gli effetti sono duplice: se da un lato si manifestano nuove opportunità di impiego e innovativi metodi di lavoro, dall’altro cresce la sfiducia tra i lavoratori preoccupati di possibili perdite di posti di lavoro.
Formazione continua come risposta
Secondo Cafà, è fondamentale attuare programmi di formazione continua per garantire che i lavoratori acquisiscano le competenze necessarie. L’obiettivo è gestire efficacemente la transizione verso nuove modalità lavorative, sostenendo che l’intelligenza artificiale deve servire a migliorare la vita dei lavoratori anziché sopraffarli.
Misure di welfare e formazione
Il presidente Cifa ha proposto l’accompagnamento della formazione con politiche di welfare per supportare il bilanciamento tra vita professionale e personale. Questa richiesta è ben delineata nella contrattazione collettiva di qualità sottoscritta dal Cifa.
Iniziative a supporto della sicurezza
Alla base di queste iniziative vi è un forte impegno da parte di Fonarcom, che finanzia numerosi programmi di formazione continua in materia di sicurezza e innovazione. Inoltre, l’Epar ha recentemente evoluto la propria struttura per divenire un organismo paritetico, perseguendo l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa.
Piattaforma Valida
Un ulteriore passo avanti è rappresentato dalla creazione della piattaforma Valida, la quale è progettata per assistere gli operatori accreditati nella progettazione, gestione, monitoraggio e asseverazione della formazione. Questa iniziativa si configura come un’importante garanzia per il formato della formazione erogata, e per le aziende e i lavoratori, contribuendo significativamente a una diminuzione degli infortuni sul lavoro.