Ethan: la Commovente Storia del Bambino di 7 Mesi Riabbracciato dalla Mamma negli USA

  • Home
  • Internazionale
  • Esteri

“Ethan è in braccio alla mamma”, ha comunicato la console d’Italia a Los Angeles.

21 novembre 2024 | 10.20

LETTURA: 1 minuti

Il messaggio, recentemente inviato a Roma dalla console d’Italia a Los Angeles, annuncia il ritrovamento di Ethan, un bambino portato via dal padre americano e successivamente messo in sicurezza in California. Il ministero degli Esteri ha confermato che il piccolo è stato temporaneamente restituito alla madre.

La decisione del giudice ha stabilito l’affido temporaneo a favore della signora Claudia Ciampa, che è arrivata negli Stati Uniti nella serata di ieri. Si avvia ora un processo legale che coinvolgerà il padre americano del bambino, Eric Howard Nichols, il quale aveva rapito Ethan, di soli sei mesi, lo scorso 30 agosto, portandolo in California.

Subito dopo il ritrovamento, Ethan è stato messo sotto la protezione dei servizi sociali. Un primo giudice ha stabilito l’affido temporaneo alla madre, mentre un secondo magistrato dovrà decidere sull’applicazione della convenzione internazionale dell’Aja, determinando a chi sarà concessa la custodia definitiva. Fino a quel momento, il padre potrà incontrare il bambino solo in presenza di un supervisore. Il procedimento legale potrebbe prolungarsi nel caso in cui la situazione venga elevata a livello federale.

Tag

Vedi anche