Il ‘Forum Risorse Umane 2024’, conclusosi con il ‘Welfare & Sustainability Day’, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e confronto sulle tematiche del corporate welfare, dei benefit e del benessere organizzativo. Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, con oltre 40 ore di sessioni in presenza, registrano un’edizione senza precedenti, ricca di spunti e approfondimenti.
tematiche trattate
La giornata ha fornito preziose insights su diversi aspetti, dai modelli di inclusione al sostegno alla genitorialità, fino all’attenzione per la salute mentale. Tra i momenti di maggiore impatto, spicca il talk show di apertura intitolato ‘Verso una nuova cultura del lavoro: dal benessere all’Employee Experience, come sarà la People Strategy del futuro’. Questo dibattito, condotto da Federico Luperi (Volocom), ha visto la partecipazione di importanti figure del settore.
ospiti e relatori
La lista dei relatori include nomi di spicco, tra cui:
- Anna Maria Mazzini (Pluxee Italia)
- Danila De Stefano (Unobravo)
- Andrea Piccinelli (Sap Concur)
- Angela Purpura (B2You Altroconsumo)
- Marco Spadafora (Carol)
- Irene Maccabruni (Arcaplanet)
- Matteo Melchiorri (Fastweb)
Un altro momento significativo è stata l’inaugurazione a cura di Pluxee Italia, che ha presentato l’intervento dal titolo ‘Benessere, digitale e personalizzazione: presente e futuro del welfare e dei benefit aziendali’, realizzato da Tommaso Palermo e Anna Maria Mazzini.
interventi chiave
La mattinata ha visto la performance di Stefano Colasanti (Head of WellMakers by Bnp Paribas), che ha discusso su come ‘Sbloccare il potenziale umano. Innovazione nel wellbeing guidata dall’AI per il futuro del lavoro’. Ulteriori discussioni hanno affrontato temi critici come la lotta al burnout, il sostegno alla genitorialità e la sicurezza psicologica.
testimonianze aziendali
Numerose aziende hanno fornito il loro contributo durante l’evento, tra cui:
- Coop Alleanza 3.0
- Amadori
- Sperlari
- Banca Mediolanum
- Axa Digital Platform
- Msf
- Fater
- Saipem
- British American Tobacco
- Tempocasa
- Hdi Assicurazioni
partner dell’evento
Il Forum ha potuto contare su oltre 80 partner, i quali hanno fornito un apporto significativo sia dal punto di vista organizzativo che contenutistico. Tra i Main Partner figurano Pluxee, Indeed e Wellmakers. Altri partner comprendono, ma non si limitano a:
- Adnkronos
- Corriere della Sera
- Axerta
- B2You Altroconsumo
- Babbel for Business
- Carol
- Edenred Italia
- Microsoft
- Talent Garden
Le sessioni del forum saranno presto disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv. Si prevede che il forum torni nel 2025 con la nuova veste di ‘Forum People & Culture’. Il prossimo appuntamento di Comunicazione Italiana sarà il Welfare Day, previsto per il 20 febbraio a Roma, in collaborazione con Pluxee Italia.