- Home
- Salute
Il progetto “Su misura” si propone di sviluppare linee guida che migliorino l’accessibilità degli spazi per le persone con sclerosi multipla. Grazie all’iniziativa di Sandoz, in collaborazione con Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), si è voluto affrontare un tema rilevante: l’accessibilità domestica per chi vive con questa condizione.
Una recente indagine condotta nel 2023 ha rivelato che circa il 20% delle persone affette da sclerosi multipla ha segnalato l’inaccessibilità degli spazi residenziali, con un 5% che ha definito questo problema come particolarmente significativo. Durante la presentazione del progetto a Milano, Gianluca Pedicini, presidente della Conferenza delle persone con sclerosi multipla, ha sottolineato che il progetto mira a trasformare i bisogni in soluzioni pratiche.
Secondo Pedicini, “Il progetto nasce dai sogni e dalle aspirazioni delle persone che lo vivranno, proponendo un nuovo concept di superamento delle barriere architettoniche. È fondamentale trovare un equilibrio tra funzionalità e desideri estetici”. Infatti, l’iniziativa si è sviluppata attraverso un tavolo di confronto, coinvolgendo non solo Sandoz e Naba, ma anche diverse persone con sclerosi multipla, che hanno fornito input credibili e significativi per la creazione delle linee guida.
Tag
Vedi anche