Tempesta Artica: Neve in Arrivo sull’Italia, Ma il Sole del Weekend Ci Aspetta

  • Home
  • Cronaca

Con l’arrivo del freddo, l’Italia deve prepararsi a un significativo cambiamento climatico. È attesa una massiccia invasione di maltempo, con la neve che potrebbe raggiungere persino le pianure del Piemonte e della Lombardia. A Torino e Milano è previsto un alternarsi di pioggia e neve, come segnalato dal meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it.

20 novembre 2024 | 22.11

LETTURA: 2 minuti

La tempesta artica sta colpendo il territorio nazionale con piogge intense nel Centro e nel Sud del Paese, accompagnate da raffiche di vento che superano i 110 km/h in varie zone, inclusi l’arcipelago toscano e l’Appennino settentrionale. Gussoni prevede nevicate abbondanti sulle Alpi a quote sempre più basse, con il rischio che i fiocchi arrivino fino a quote pianeggianti. Il maltempo continuerà a imperversare almeno fino a venerdì, con un aumento dei venti dai quadranti meridionali.

Le regioni più a rischio includono la Liguria di Levante e la Toscana, dove è prevista una mareggiata, con onde alte fino a 8 metri. Inoltre, si attendono rovesci temporaleschi su gran parte delle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Un miglioramento è atteso con l’arrivo del weekend, quando l’alta pressione riprenderà possesso del Mediterraneo, garantendo una maggiore stabilità atmosferica, sebbene le temperature rimarranno basse, specialmente durante le ore notturne.

Il meteo peggiora

Il bollettino della Protezione Civile segnala un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali, con nevicate attese fino a bassa quota. Il maltempo si estenderà alle regioni centrali, accentuando i venti. Le aree più colpite saranno la Valle d’Aosta e la Lombardia, con nevicate diffuse da domani. Dal pomeriggio, i venti saranno da forti a burrasca, con raffiche estreme su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio, con conseguenti mareggiate nelle zone costiere. Si prevedono, inoltre, temporali sulla Toscana settentrionale e sugli Appennini dell’Emilia-Romagna.

Tag

Vedi anche