Con il conflitto in Ucraina che ha superato i 1000 giorni, le recenti dichiarazioni di Vladimir Putin sull’uso di armi nucleari hanno spinto gli alleati più vicini a Kiev, come Svezia e Finlandia, ad attuare misure per potenziare la sicurezza della popolazione. Questi due paesi, che hanno aderito alla NATO solo dopo l’inizio della guerra, hanno deciso di promuovere l’informazione tra i cittadini attraverso l’emissione di manuali di emergenza.
20 novembre 2024 | 06.52
LETTURA: 3 minuti
Contenuti dei manuali di Stoccolma e Helsinki
Stoccolma e Helsinki hanno avviato la distribuzione di manuali informativi, fornendo istruzioni dettagliate per prepararsi agli eventi bellici, alle interruzioni di servizi essenziali e ai fenomeni meteorologici estremi. Le linee guida offrono suggerimenti su come risparmiare risorse, dalla conservazione dell’acqua e di prodotti sanitari alla coltivazione di ortaggi domestici. È presente un focus particolare per le famiglie, indicando come gestire le esigenze dei bambini e raccogliere beni indispensabili.
Secondo l’Agenzia svedese per le emergenze civili (Msb), il governo svedese ha cominciato a fornire il manuale “Om krisen eller kriget kommer (Se arriva la crisi o la guerra)” a tutte le famiglie del paese. Giunto alla sua quinta edizione, questo opuscolo pone un forte accento sulla preparazione alla guerra. La sua versione digitale ha già registrato circa 55.000 download dalla pubblicazione avvenuta il mese scorso.
Il Msb sottolinea come “la situazione mondiale sia degenerata”, con eventi di crisi e attacchi informatici che compromettendo la stabilità. Viene ribadita la necessità di una preparazione collettiva per difendere l’indipendenza della Svezia e la democrazia. Nuovi contenuti presenti nell’edizione 2024 offrono indicazioni su evacuazioni, primo soccorso, gestione dell’ansia, cura degli animali domestici e comunicazione con i bambini riguardo a situazioni di crisi.
Allo stesso modo, il Ministero degli Interni finlandese ha diffuso un aggiornamento della guida alle crisi, contenente consigli utili per affrontare varie emergenze. Nei mesi precedenti, anche Norvegia e Danimarca avevano adottato misure simili, fornendo istruzioni per prepararsi a potenziali conflitti.