Una scoperta sorprendente in un cimelio familiare
Un settantaduenne di Bethune sostiene di aver trovato un disegno inedito attribuito a Pablo Picasso, risalente al 1999 e rinvenuto nella proprietà di un prozio. Quest’opera, che raffigura Igor Stravinsky, è parte di una collezione di circa cento pezzi d’arte. La particolare caratteristica di questo disegno è che è stato eseguito sul retro di un invito datato aprile 1938, per la prima del film “Les Disparus de Saint-Agil”.
Un’indagine approfondita durata dieci anni
Il proprietario ha intrapreso un’analisi dettagliata, svelando affascinanti legami storici con Pablo Picasso. Si ritiene che il disegno sia stato realizzato nel novembre del 1938, durante un evento in cui Picasso e Stravinsky condividevano il palco 8 in occasione della prima di “Parents Terribles” di Cocteau. Le cronache storiche indicano che entrambi fossero presenti al ristorante Le Marignan, considerato un probabile contesto di creazione per il disegno.
Un viaggio attraverso la storia
Si ipotizza che l’opera sia stata un dono di Picasso alla sua mecenate Eugenia Errázuriz nel 1941, come dimostrano alcune corrispondenze elaborate per sfuggire agli occhi della Gestapo. Il disegno presenta l’iscrizione “Au Marignan, 1935, Champs-Élysées”, aggiunta successivamente anche se la data non risulta corretta. Il percorso che ha portato questo pezzo all’eredità del prozio rimane avvolto nel mistero.
La difficoltà dell’autenticazione ufficiale
Nonostante il supporto di numerosi esperti internazionali e analisi stilistiche favorevoli, l’amministrazione Picasso, riconosciuta come l’unica autorità in grado di autenticare opere dell’artista, continua a mantenere un silenzio misterioso. Sei richieste di autenticazione sono state presentate, ma senza risposta, bloccando così ogni possibilità di valutazione per il disegno, il cui valore è stimato tra i 70.000 e i 200.000 euro.
Nasce una nuova passione per l’arte
Questa ricerca ha permesso al proprietario di sviluppare una profonda passione per l’arte del XX secolo. Attualmente, egli condivide le sue scoperte attraverso un blog e sui social media, arricchendo nel contempo la propria collezione con altre opere attribuite a noti artisti come De Kooning, Miró e De Vlaminck, che si trovano a fronteggiare analoghi ostacoli in fase di autenticazione.
Considerazioni finali
Questa vicenda mette in evidenza le complesse sfide legate all’autenticazione nel mondo dell’arte, dove l’assenza di risposta da parte delle autorità competenti può condannare opere potenzialmente autentiche a rimanere nell’ombra. Inoltre, solleva interrogativi sulla gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, ponendo anche un focus sulle questioni economiche connesse.
Personaggi coinvolti
- Pablo Picasso
- Igor Stravinsky
- Eugenia Errázuriz
- Jean Cocteau
- Gestapo
- De Kooning
- Miró
- De Vlaminck