Partecipazione di Acea all’assemblea annuale ANCI
Acea è presente all’assemblea annuale dei comuni italiani, intitolata ‘Facciamo l’Italia giorno per giorno’, che si svolge a Torino fino al 22 novembre. L’evento rappresenta un’importante occasione per il gruppo, il quale fornisce servizi essenziali a cittadini in oltre 16 regioni italiane. Nello spazio espositivo di circa cento metri quadrati, Acea presenta alcuni dei suoi progetti più significativi, attraverso l’utilizzo di innovativi ledwall e visori 3D.
Innovazioni nel settore idrico
Acea Ato2, la società dedicata al servizio idrico integrato, espone diverse postazioni di realtà virtuale. Questi visori 3D consentono di interagire con l’ambiente circostante, traducendo i movimenti corporei in esperienze virtuali realistiche. Tra i progetti presentati, spicca ‘Robotics for water’, che si propone di integrare soluzioni robotiche nel settore idrico, incrementando l’efficienza operativa e la sicurezza. Le applicazioni delle tecnologie robotiche si concentrano su:
- Ispezioni e monitoraggio delle infrastrutture tramite sensori avanzati
- Operazioni di manutenzione e riparazione delle tubazioni
- Supporto alla costruzione con robot per scavi e movimentazione materiali
Tra i dispositivi esposti, vi è la ‘sewerball’, una sfera dotata di sensori per monitorare fino a cinque parametri chimici e fisici nelle reti fognarie.
Innovazioni nel settore energetico
Areti, la divisione del gruppo dedicata alla distribuzione dell’energia elettrica a Roma, presenta ‘Teddi’, un robot mobile quadrupede progettato per eseguire autonomamente ispezioni e digitalizzazione delle infrastrutture di rete. Viene anche esibito un drone quadricottero, già operativo per rilievi dettagliati delle reti aeree, entrambi fondamentali per la raccolta dati necessari per il digital twin delle infrastrutture.
Eventi e seminari
Il 22 novembre, Francesco Buresti, responsabile della business unit acqua di Acea, parteciperà a un panel dal titolo ‘Facciamo l’Italia… per Stefano che vuole dare un domani al pianeta’, in presenza di figure di rilievo come il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il ministro del Turismo, Daniela Santanché. Inoltre, Acea organizza diversi seminari, tra cui:
- Giovedì 21 novembre alle 10:30: ‘La nuova generazione di termovalorizzatori’
- Giovedì 21 novembre alle 12:00: ‘L’opportunità del riuso delle acque reflue depurate’