“`html
Dopo l’approvazione degli Stati Uniti per l’impiego dei missili Atacms, il Regno Unito ha dato il suo assenso all’uso di armamenti avanzati in Ucraina. Recenti sviluppi sulla guerra in corso da oltre 1000 giorni indicano un’intensificazione dell’attività militare da parte delle forze ucraine contro obiettivi russi.
20 novembre 2024 | 18.23
LETTURA: 2 minuti
missili britannici Storm Shadow in azione
L’Ucraina ha iniziato a lanciare missili Storm Shadow contro la Russia. Secondo quanto riportato dal Times, le forze armate di Kiev avrebbero effettuato lanci di 12 missili a lungo raggio in direzione di obiettivi nella regione di Kursk, una zona già invasa dalle truppe ucraine dall’inizio di agosto. Foto di reperti metalliche marchiate Storm Shadow sono state divulgate dai media russi e trovate da residenti nel villaggio di Marino.
Il portavoce del premier britannico Keir Starmer ha dichiarato che non rilascerà commenti su questioni militari operative e ha evitato di rivelare informazioni riguardanti eventuali cambiamenti nei criteri per l’uso dei missili Storm Shadow.
nuova fornitura di mine antiuomo dagli Stati Uniti
In seguito all’approvazione del presidente Biden per l’utilizzo dei missili Atacms, l’Unione ha prontamente intrapreso azioni decisive. Oltre ai missili, gli Stati Uniti hanno inviato anche mine antiuomo, come confermato dal segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin. Durante una visita in Laos, Austin ha spiegato che le forze russe preferiscono avanzare a piedi prima di utilizzare i veicoli, una strategia diversa rispetto all’inizio dell’invasione nel febbraio 2022.
Le forze ucraine necessitano di strumenti per rallentare queste avanzate. Gli Stati Uniti hanno la capacità di controllare il momento in cui le mine vengono attivate, richiedendo agli ucraini di registrare i punti in cui vengono collocate per garantirne la rimozione in seguito. “Le mine che forniremo sono non persistenti; possiamo controllare quando si attivano o autodetonano, rendendole quindi più sicure rispetto ad altri modelli”, ha dichiarato Austin.
supporto militare americano all’ucraina
Il presidente Biden ha annunciato il 26 settembre un piano di potenziamento dell’assistenza alla sicurezza, e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha recentemente svelato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina.
Questa rappresenta la settantesima fornitura di equipaggiamenti dall’amministrazione Biden dall’agosto 2021, con un valore stimato di 275 milioni di dollari. Il pacchetto è progettato per fornire ulteriori capacità strategiche a Kiev, inclusi munizioni per sistemi missilistici e armi di artiglieria e anticarro.
“`