- Home
- Politica
La presidente del Consiglio evidenzia la profonda collaborazione tra le nazioni
20 novembre 2024 | 17.44
LETTURA: 1 minuti
In un incontro tenutosi a Buenos Aires con il presidente argentino Javier Milei, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato come esista una forte connessione politica tra i due leader, impegnati a tutelare l’identità dell’Occidente, la libertà e la sovranità. Meloni ha dichiarato che la collaborazione va oltre una semplice interazione tra stati, includendo la forza delle idee e il coraggio necessario per difenderle.
Durante la riunione bilaterale, è stata ribadita la determinazione a collaborare su temi di rilevanza internazionale. Fra i principali argomenti di discussione si citano «Ucraina, Medio Oriente e Venezuela». Meloni ha definito Italia e Argentina come «Nazioni sorelle», rimarcando la necessità di proseguire insieme su un percorso comune, esprimendo soddisfazione per il rapporto instaurato con Milei, un «uomo valido e un amico dell’Italia».
Javier Milei ha accolto Meloni con l’affermazione: “Siete in famiglia, questa è la casa vostra”. Ha descritto i rapporti tra Roma e Buenos Aires nel corso degli anni come «ambivalenti», pur riconoscendo legami di sangue e culturali. Il presidente argentino ha enfatizzato l’importanza delle recenti affinità gestionali che offrono un’opportunità storica per consolidare relazioni significative, basate su valori condivisi. Ha dichiarato la ferma posizione nel difendere il libero mercato, la sovranità nazionale e la sicurezza, con un forte impegno contro l’immigrazione clandestina.
Tag
Vedi anche