- Home
- Economia
20 novembre 2024 | 17.12
LETTURA: 1 minuti
Ford ha annunciato un piano di riduzione di 2.900 posti di lavoro in Germania entro la fine del 2027 per contenere i costi. Secondo quanto dichiarato mercoledì dall’azienda automobilistica statunitense, questa manovra si inserisce in una revisione più ampia delle operazioni in Europa. La maggior parte delle riduzioni interesserà lo stabilimento Ford a Colonia, che è anche la sede centrale europea dell’azienda.
Lo stabilimento Ford opera nella città di Colonia da quasi un secolo e negli ultimi anni è stato adattato per la produzione di auto elettriche, tramite un investimento di 2 miliardi di dollari. La casa automobilistica sta affrontando significative difficoltà, causate da vendite insoddisfacenti in Germania e in tutta Europa. La resistenza dei consumatori a passare alle auto elettriche e l’abolizione degli incentivi governativi in Germania costituiscono una sfida considerevole per il settore.
Attualmente, Ford possiede circa 11.500 posti di lavoro a Colonia, il che implica che circa un posto di lavoro su quattro potrebbe essere eliminato in questa sede, secondo il consiglio aziendale locale. In totale, l’azienda ha comunicato la volontà di diminuire il proprio personale di 4.000 unità in Europa, di cui 800 nel Regno Unito e 300 in altre nazioni dell’Unione Europea, escluse Germania.
Tag
Vedi anche