Il Regalo Inaspettato di Putin a Kim: Animali Esotici per lo Zoo di Pyongyang

donazione di animali dalla russia alla corea del nord

Il Cremlino ha reso noto un’importante iniziativa che segna un ulteriore avvicinamento tra la Russia e la Corea del Nord. Questo gesto, avvenuto nel contesto delle relazioni internazionali tese e del conflitto in Ucraina, evidenzia l’alleanza tra i due Paesi contro le potenze occidentali.

animali trasferiti allo zoo di pyongyang

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto l’intenzione di rafforzare i legami diplomatici donando al leader nordcoreano, Kim Jong-Un, una grande quantità di animali destinati allo zoo di Pyongyang. Secondo l’annuncio ufficiale, sono stati trasferiti:

  • un leone africano
  • due orsi bruni
  • due yak domestici
  • cinque cacatua bianchi
  • 25 fagiani di varie specie
  • 40 anatre mandarine

Questa informazione è stata confermata dal ministero delle risorse naturali della Russia, che ha anche pubblicato un video del trasferimento degli animali, che sono stati collocati in casse di legno e caricati su un aereo cargo.

il significato del gesto di putin

Durante una visita ufficiale a Pyongyang, il ministro russo Alexander Kozlov ha definito gli animali come un “regalo di Vladimir Putin”. Questo gesto di amicizia segue una precedente donazione di 24 cavalli di razza da parte del presidente russo, a cui Kim Jong-Un ha risposto con il dono di due cani di razza Pungsan, considerati simboli della cultura nordcoreana.

Questi eventi non solo riflettono un clima di cooperazione tra i due Paesi, ma evidenziano anche una dinamicità nelle relazioni bilaterali che sta attirando l’attenzione della comunità internazionale.