Il presente articolo analizza il tema del sistema sanitario nazionale (Ssn) in relazione agli effetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), affrontato nel recente incontro ‘Principi Attivi’, organizzato da Boehringer Ingelheim Italia. Questo evento si è rivelato una piattaforma di discussione su cruciali aspetti della salute pubblica e le sfide future del Ssn.
contesto attuale della salute in italia
Il diritto alla salute, previsto dall’articolo 32 della Costituzione italiana, rappresenta un pilastro fondamentale dell’identità nazionale. Le difficoltà strutturali, acuite dalla recente pandemia, hanno reso urgentissimo un confronto sul futuro dell’assistenza sanitaria. Il Pnrr, attraverso la Missione 6, ha infuso un significativo supporto in termini di investimenti e innovazioni, favorendo nel Paese l’adozione di strumenti per affrontare le criticità esistenti.
Con l’avvicinarsi della scadenza del Pnrr, si è reso opportuno riflettere su come, al termine dei finanziamenti europei, il Ssn potrà proseguire. Saranno state avviate iniziative utili a garantire un impatto positivo e duraturo o sarà necessario una revisione delle attuali modalità di erogazione dei servizi sanitari?
l’incontro ‘principi attivi’
Il dibattito, intitolato ‘La Salute degli italiani tra tradizione, ripresa e resilienza‘, è stato un’importante occasione di riflessione su tali tematiche. Molti esperti hanno partecipato, apportando le loro visioni e valutazioni sulla situazione attuale e futura del settore sanitario.
ospiti e relatori
Tra i relatori che hanno preso parte all’incontro, figurano:
- Massimo Bitonci – Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Nino Cartabellotta – Presidente di Fondazione Gimbe
- Francesco Macrì – Segretario nazionale Fism (Federazione società medico-scientifiche italiane)
- Daniele Manca – Copresidente dell’Intergruppo parlamentare per l’Innovazione sostenibile in sanità
- Andrea Mandelli – Presidente di Fofi (Federazione Ordini dei farmacisti italiani)
L’evento è stato aperto da Sara Vinciguerra, Head of Corporate Affairs di Boehringer Ingelheim Italia.