Commissione sul Ponte di Messina: 60 Prescrizioni e Nessuna Legata al Rischio Sismico

  • Home
  • Economia

“L’approvazione del progetto del Ponte di Messina è ora più vicina grazie al parere positivo della Commissione di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente. Questo passaggio, atteso da molti, segna un passo fondamentale verso la realizzazione dell’opera.”

20 novembre 2024 | 16.34

LETTURA: 1 minuti

“Il CEO della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha confermato che il parere favorevole è stato approvato all’unanimità. Nonostante le 60 prescrizioni richieste, la maggior parte dovrà essere affrontata in fase di progettazione esecutiva o successivamente al termine della costruzione. Questi requisiti riguardano principalmente studi aggiuntivi, approfondimenti e monitoraggi ambientali. È importante sottolineare che nessuna di queste condizioni interferisce con l’altezza dell’impalcato né solleva preoccupazioni legate al rischio sismico”

“Con il prossimo passaggio al Cipes, sarà possibile finalizzare l’approvazione del progetto, assicurare la copertura finanziaria e avviare concretamente la fase realizzativa. La preparazione del progetto esecutivo permetterà di convalidare tutte le prescrizioni stabilite dalla VIA” ha aggiunto Ciucci.

Tag

Vedi anche