Come il PNRR Supporta le Farmacie Rurali: Le Novità di Mandelli (Fofi)

  • Home
  • Salute

“Rafforzare la farmacia è una risposta concreta di prossimità

20 novembre 2024 | 15.22

LETTURA: 1 minuti

“Grazie al Pnrr, si è ottenuto un coinvolgimento significativo per migliorare la dotazione tecnologica delle farmacie rurali, in particolare quelle più svantaggiate, definite sussidiate. Tale sostegno economico permetterebbe all’Italia dei Comuni di offrire servizi essenziali ai cittadini, che molte volte risultano carenti. Il potenziamento della figura del farmacista si propone quindi come una scelta concreta e vicina alla comunità“, ha dichiarato Andrea Mandelli durante il nuovo evento di ‘Principi Attivi’, una serie di incontri organizzati da Boehringer Ingelheim Italia per discutere le questioni prioritarie in materia di salute pubblica.

Nella sessione intitolata ‘La Salute degli italiani tra tradizione, ripresa e resilienza’, Mandelli ha sottolineato come “l’esperienza negativa legata al Covid” abbia “valorizzato notevolmente il ruolo del farmacista, che, grazie a un progetto federale attivo dal 2005, ha intrapreso un percorso di evoluzione per diventare protagonista nella dispensazione, avviando una nuova fase riconosciuta come farmacia dei servizi e ora chiamata prossimità“.

“Ritengo che possiamo ottenere risultati significativi, riportando alcuni dati concrete come il numero di elettrocardiogrammi, di holter cardiaci e pressori eseguiti regolarmente, oltre ai tamponi e alle vaccinazioni. Propongo un farmacista che, grazie a questo processo di evoluzione culturale, è in grado di fornire un valore aggiunto alla popolazione italiana”, ha concluso.

Tag

Vedi anche