Il presidente della Regione Basilicata ha inaugurato la terza edizione di Roots-in, un’importante Borsa internazionale dedicata al turismo delle origini.
19 novembre 2024 | 10.24
LETTURA: 2 minuti
”La partecipazione a questo evento per il terzo anno consecutivo dimostra la sua crescente rilevanza nel contesto turistico nazionale e internazionale. Roots-in rappresenta un’importante opportunità per tutti i territori e gli operatori del settore in Italia, evidenziando come il turismo possa svilupparsi soltanto attraverso una rete di collaborazioni e connessioni fra enti e professionisti”.
Così ha dichiarato il presidente Vito Bardi, che ha aperto i lavori della Borsa internazionale del turismo delle origini, promossa da Apt e Regione Basilicata con la collaborazione di Enit e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. ”Abbiamo scelto Matera come sede dell’evento per la sua attrattiva e per il valore che ha mostrato nel settore dell’accoglienza, sia per qualità che per quantità”, ha aggiunto Bardi, notando l’aumento costante dei visitatori attratti anche grazie al lavoro svolto in questi anni nei mercati nazionali e internazionali.
Il presidente ha espresso gratitudine anche verso Enit, il ministro Tajani e i rappresentanti delle 12 regioni italiane che hanno partecipato all’iniziativa. ”La nostra Regione ha a cuore il turismo delle radici e lo considera un’importante opportunità di visibilità nei mercati globali, trasformando il triste fenomeno dell’emigrazione in un’opportunità per rafforzare i legami tra gli italo-discendenti e il loro territorio d’origine”.
Tag
Vedi anche