Dopo il duplice insuccesso subito in Emilia Romagna e Umbria, il partito Fratelli d’Italia sta mobilitando le proprie risorse per recuperare terreno in vista dell’imminente tornata elettorale, con particolare attenzione al Veneto. Quella veneta si profila come un’importantissima battaglia politica, in attesa delle decisioni riguardanti il governatore uscente, il leghista Luca Zaia, e della strategia del partito di Giorgia Meloni, intenzionato a presentare un proprio candidato per la guida della Regione.
I nodi da risolvere
Ci sono Due questioni da affrontare: la prima riguarda la tempistica delle elezioni, che potrebbero tenersi a settembre 2025, in coincidenza con la scadenza naturale della legislatura, oppure nella primavera del 2026. La seconda questione è legata al futuro di Luca Zaia, già al suo terzo mandato, che non può presentarsi per un nuovo incarico senza una modifica legislativa. In questo contesto, Fratelli d’Italia potrebbe rivendicare il suo ruolo di partito leader della coalizione e lanciare una propria candidatura per il governo regionale.
Possibile candidatura di De Carlo
Il senatore Luca De Carlo, attualmente presidente della Commissione Agricoltura al Senato, è indicato come potenziale candidato governatore. Intervistato, De Carlo ha segnalato l’importanza di non affrettare le valutazioni in merito, ma ha sottolineato i risultati positivi di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto una crescita di 5 punti alle elezioni europee rispetto a quelle politiche. La sua prospettiva per il Veneto prevede una riflessione approfondita sulle dinamiche politiche anche in vista delle altre Regioni che andranno al voto, come Campania, Marche, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.
Altri candidati in lizza
Oltre a De Carlo, vi sono altri nomi che potrebbero contendere la posizione di governatore. Tra questi emerge Elena Donazzan, europarlamentare ed ex assessore della giunta Zaia, che ha affermato che esistono diversi profili candidabili in Veneto e che, quando sarà il momento, sarà fondamentale mantenere l’unità del centrodestra. La Lega è interessata a continuare a guidare la Regione, ma De Carlo ha ridimensionato il problema, sottolineando che sarà legittimo per il segretario veneto della Lega, Alberto Stefani, rivendicare la guida della Regione.
Raffaele Speranzon, vicecapogruppo di FdI al Senato, ha espresso dei dubbi sulla possibilità di una ricandidatura di Zaia, evidenziando che la situazione attuale permette a Fratelli d’Italia di posizionarsi favorevolmente. Ha inoltre rimarcato che il consenso crescente per il partito è chiaro e che saranno necessari incontro e dialogo per definire le scelte future.
- Luca De Carlo – Senatore e presidente della Commissione Agricoltura
- Elena Donazzan – Europarlamentare ed ex assessore
- Raffaele Speranzon – Vicecapogruppo al Senato di FdI