Pulisic Segna e Balla alla ‘Trump’: Il Gesto NFL che Fa Discutere – Guarda il Video

  • Home
  • Sport

L’attaccante Christian Pulisic, in occasione della partita tra Stati Uniti e Giamaica, ha reso omaggio al presidente eletto Donald Trump adottando il celebre balletto associato al tycoon. Pulisic, giocatore del Milan, ha segnato una doppietta e, dopo il suo primo gol, ha eseguito il ballo di Trump, caratterizzato movimenti delle braccia e delle spalle, sulle note di “Y.M.C.A.” dei Village People.

Il balletto di Donald Trump e Christian Pulisic
Il balletto di Donald Trump e Christian Pulisic

L’esultanza del calciatore ha rapidamente fatto il giro del web, destando grande attenzione. Pulisic ha prontamente chiarito che il suo gesto non aveva alcun sottotesto politico, affermando: “Ho notato che molti lo facevano nella NFL. Era soltanto un momento di svago. Non è una questione di politica, è solo un balletto”.

USMNT Captain Christian Pulisic scored and immediately did the Trump dance 🕺

— Jon Root (@JonnyRoot_)

Dalla NFL a Jon Jones: la traipha della ‘Trump dance’

Il ballo di Trump ha guadagnato popolarità nel panorama sportivo americano, iniziando il weekend successivo alla rielezione di Trump alla Casa Bianca. Il defensive end dei San Francisco 49ers Nick Bosa, noto sostenitore del repubblicano, ha celebrato un placcaggio realizzando la Trump dance, spiazzando sia i compagni di squadra sia il pubblico. Bosa ha dichiarato: “I miei compagni volevano che lo facessi. È stato divertente”.

Un altro esempio è quello del colosso delle MMA Jon Jones, che, dopo aver vinto il titolo dei pesi massimi, ha omaggiato Trump con la sua danza durante la celebrazione a bordo ring, dove il tycoon era presente. Inoltre, molti atleti della NFL hanno recentemente eseguito il balletto, tra cui:

  • Za’Darius Smith (Detroit Lions)
  • Calvin Ridley (Tennessee Titans)
  • Brock Bowers (Las Vegas Raiders)

La ‘Trump dance’ ha fatto capolino anche nel mondo del golf, praticato dal presidente eletto. L’atleta britannico Charley Hull ha realizzato la danza presso il Pelican Golf Club, in Florida. La crescente accettazione di espressioni politiche nello sport americano è indicativa di un potenziale cambiamento nel modo in cui si vive lo sport negli Stati Uniti.