Nuovo Ministero per Anziani: L’eredità inaspettata di Berlusconi

  • Home
  • Politica

Silvio Berlusconi aveva un obiettivo specifico: la creazione di un ministero della Terza età finalizzato alla protezione dei diritti dei seniore. Questo progetto lo ha accompagnato fino agli ultimi momenti della sua vita, anche mentre affrontava difficoltà di salute. Berlusconi riteneva inaccettabile che molti over 65 non avessero risorse sufficienti per le cure mediche. Solo pochi giorni prima della sua morte, avvenuta il 12 giugno 2023, ha condiviso le sue intenzioni con Enrico Pianetta, responsabile dei ‘seniores’ di Forza Italia, sollecitando una rapida realizzazione del piano grazie al supporto di Giorgia Meloni, premier in carica.

Il 5 giugno 2023, solo sette giorni prima della sua scomparsa, Pianetta ricorda un incontro a Villa San Martino nel quale Berlusconi ha delineato tre punti fondamentali da perseguire: l’istituzione del ministero della terza età, la riduzione delle liste di attesa per le visite mediche per gli anziani e la creazione di un Garante per i diritti delle persone anziane. Il leader di Forza Italia ha sottolineato l’importanza di assicurare una massima attenzione politica e culturale per le fragilità della terza età.

Forza Italia ha successivamente presentato una proposta legislativa per l’istituzione del Garante dei diritti degli anziani, un desiderio fortemente voluto da Berlusconi. Le parlamentari Cristina Rossello e Daniela Ternullo hanno illustrato il contenuto del provvedimento. Il disegno di legge al Senato, firmato anche da Berlusconi, rappresenta il suo ultimo gesto significativo in ambito parlamentare nel 2023. Pianetta ha dichiarato l’intento di essere pionieri nel garantire attenzione per gli anziani a livello europeo, evidenziando che in Italia questa fascia di popolazione rappresenta un quarto dell’intero ceto. Il Garante dovrebbe operare con autonomia, vigilando sui diritti degli anziani sanciti dalla Costituzione italiana e dall’articolo 25 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Tag

Vedi anche