regolamentazione delle aree spaziali e marine in italia
Recentemente, l’Italia ha assunto una posizione di rilievo in Europa con l’introduzione di una regolamentazione dedicata alle aree spaziali e marine. Questo sviluppo offre al paese l’opportunità di essere protagonista nel contesto europeo. La dichiarazione è stata fatta da Andrea Mascaretti, membro della Camera dei Deputati, durante il secondo forum ‘Space&Blu – Strumenti di interconnessione’ tenutosi a Roma.
l’importanza dell’economia del mare e dello spazio
Secondo Mascaretti, l’Italia ha una consolidata reputazione per la sua storica economia del mare. Tuttavia, è meno nota la sua attività in ambito spaziale. Quest’anno segna il sessantesimo anniversario dal lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1. Il satellite San Marco 2 venne poi inviato nello spazio nel 1967, anch’esso lanciato dal mare. Questo sottolinea l’interconnessione duratura tra gli ambiti del mare e dello spazio.
il futuro dell’italia nello spazio
La collaborazione tra Italia e Agenzia Spaziale Europea (Esa) rappresenta un passo significativo verso la creazione di una nuova economia spaziale. Mascaretti ha evidenziato l’importanza di questo contributo per consentire all’Italia di occupare una posizione di leadership in Europa. La sinergia tra mare e cielo creerà, secondo le previsioni, un futuro promettente per il paese.