Finanziere Ubriaco Sfreccia Contromano per 10 Km sull’A8: La Denuncia

incidente contromano sull’autostrada a8

Un episodio grave si è verificato sull’autostrada A8 nella notte tra il 18 e il 19 novembre 2024, coinvolgendo un militare della Guardia di finanza. La polizia stradale di Busto Arsizio-Olgiate Olona è intervenuta a seguito di una segnalazione ricevuta dal centro operativo autostradale di Milano, informata della presenza di un veicolo che circolava in senso opposto al traffico.

intervento delle forze dell’ordine

Gli agenti, grazie a una rapida mobilitazione, sono riusciti a localizzare e fermare il veicolo alla barriera autostradale Milano Nord, nei pressi del Comune di Rho. Il soggetto alla guida aveva percorso circa dieci chilometri contromano, senza fortunatamente causare incidenti. Durante il controllo del conducente, sono stati evidenziati chiari segnali di ebbrezza alcolica.

stato di ebbrezza e conseguenze legali

Il test con etilometro ha confermato le sospette condizioni dell’uomo, che presentava un tasso alcolico superiore di oltre tre volte il limite consentito. Di conseguenza, il soggetto è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Milano per guida in stato di ebbrezza e si è proceduto al ritiro immediato della patente di guida, insieme al sequestro del veicolo.

principali dettagli dell’evento

  • Militare della Guardia di finanza in servizio nella provincia di Varese
  • Veicolo fermato alla barriera di Milano Nord
  • Tasso alcolico superiore a tre volte il limite consentito
  • Denuncia per guida in stato di ebbrezza
  • Ritiro immediato della patente
  • Sequestro amministrativo del veicolo