Bollette Alle Stelle: Oltre la Metà degli Italiani Costretti a Usare i Risparmi

l’impatto dell’aumento dei costi energetici in italia

Un recente report di Aira, azienda svedese specializzata in tecnologie per l’energia pulita, evidenzia l’ampia influenza degli aumenti dei costi energetici sulle famiglie italiane. I risultati suggeriscono che una percentuale significativa della popolazione sta affrontando questo problema in maniera diretta, modificando le proprie abitudini e attingendo ai risparmi personali per far fronte alle spese.

spese e comportamenti energetici

Secondo lo studio condotto da Aira, il 54% degli italiani è costretto a utilizzare i propri risparmi per sostenere le spese energetiche. Inoltre, un terzo dei proprietari di casa con impianti di riscaldamento autonomo spende oltre 200 euro al mese per le bollette, una situazione condivisa anche in altri paesi europei, come Germania e Regno Unito, dove i rispettivi percentuali sono il 22% e il 12%.

una nuova coscienza ecologica

Il report titolato ‘L’era degli eco-curiosi: si può vivere in modo più sostenibile spendendo meno?’ mostra come l’89% dei proprietari italiani percepisca un impatto significativo dei costi energetici. In risposta, molti tentano di adottare pratiche più sostenibili: il 46% degli italiani utilizza la modalità ecologica per la lavatrice e il 44% sfrutta le fasce orarie più economiche per l’uso degli elettrodomestici. Nonostante circa il 43% degli intervistati continui a considerare le pompe di calore come una spesa iniziale elevata, emerge una crescente consapevolezza ecologica e un interesse verso approcci di vita più sostenibili.

opportunità per una transizione sostenibile

Il report indica che il 50% degli intervistati valuterebbe il passaggio alle pompe di calore se queste fossero percepite come economicamente vantaggiose. Si sottolinea, infatti, che il ricorso a questa tecnologia potrebbe permettere alle famiglie di risparmiare fino al 40% sui costi di riscaldamento. Secondo Pamela Brown, esperta di consumi presso Aira, i costi energetici rappresentano una sfida significativa, ma la crescente attenzione ambientale suggerisce un’opportunità di cambiamento verso un maggior utilizzo delle tecnologie pulite.

metodologia e campione dell’indagine

Per la realizzazione di questo report, sono stati intervistati 5.500 proprietari di case in Germania, Italia e Regno Unito. L’indagine, condotta dall’agenzia di ricerche OnePoll, si è svolta online dall’7 al 9 ottobre 2024, garantendo un campione rappresentativo con 2.000 partecipanti dalla Germania, 2.000 dal Regno Unito e 1.500 dall’Italia.