Tragedia nel Mondo del Balletto: Addio a Vladimir Shklyarov, Stella Russa Caduta dal Balcone

Sabato sera, un tragico incidente ha stravolto il mondo della danza classica con la morte di Vladimir Shklyarov, uno dei ballerini più illustri a livello globale. La notizia della sua scomparsa ha suscitato una profonda emozione tra i suoi colleghi. Irina Baranovskaya, sua collega, ha definito l’evento “uno stupido, insopportabile incidente” sul suo profilo Telegram, aggiungendo che Shklyarov si era affacciato sul balcone per respirare aria fresca e fumare, perdendo l’equilibrio su uno spazio molto angusto.

Questa versione dell’accaduto è stata confermata anche da Anna Kasatkina, portavoce del Teatro Mariinskij, la quale ha comunicato che Shklyarov è tragicamente deceduto dopo essere caduto da un balcone mentre tentava di rientrare nel suo appartamento al quinto piano. La Kasatkina ha rivelato che il ballerino stava affrontando un infortunio alla schiena e che stava assumendo potenti antidolorifici in attesa di un’operazione. Non vi sono al momento certezze riguardo a un possibile legame tra l’assunzione di farmaci e l’incidente.

l’indagine sulla morte

Il Comitato Investigativo russo ha avviato un’inchiesta sull’accaduto, come riportato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. L’ufficio del Comitato Investigativo di San Pietroburgo ha dichiarato che la causa iniziale del decesso è da considerarsi come un incidente.

il tributo del teatro mariinskij

Il Teatro Mariinskij ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di Vladimir Shklyarov, definendola “enorme non solo per il Teatro, ma per l’intero settore del balletto”. In un comunicato, è stato sottolineato come Shklyarov fosse un “interprete espressivo e inimitabile”, il quale ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama del balletto contemporaneo. Per due decenni, il suo repertorio ha abbracciato una vasta gamma di ruoli, dimostrando un’eccezionale versatilità in opere celebri come:

  • ‘La Bella Addormentata’ (Principe Desiderio)
  • ‘Giselle’ (Albrecht)
  • ‘La Bayadère’ (Solor)
  • ‘Il Lago dei Cigni’ (Siegfried)
  • ‘Don Quixote’ (Basilio)
  • ‘Rajmonda’ (Jean de Brienne)
  • ‘Lo Schiaccianoci’ (Principe)

profilo di vladimir shklyarov

Nato il 9 febbraio 1985 a Leningrado, oggi San Pietroburgo, Shklyarov ha studiato presso l’Accademia di danza Vaganova, prestigiosa istituzione con quasi 300 anni di storia. Dopo essersi unito al Teatro Mariinskij nel 2003, è diventato primo ballerino nel 2011. Durante la sua carriera, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ricevendo il titolo di “Artista onorario della Russia” nel 2020.

Ha danzato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, inclusi il Metropolitan Opera di New York e la Royal Opera House di Londra. Oltre alla sua carriera come ballerino, Shklyarov era anche un uomo di famiglia: nel 2013 aveva sposato Maria Shirinkina, solista del Teatro Mariinskij, ed era padre di due figli, Alexey e Alexandra.