- Home
- Economia
In occasione della presentazione di GDA Impact, il programma dedicato agli investimenti a impatto, il presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Cristian Chizzoli, ha ribadito l’importanza di sostenere l’ecosistema dell’impact investing in Italia.
LETTURA: 2 minuti
Dal 2017, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore si è dedicata allo sviluppo dell’ecosistema impact investing in Italia. Attraverso attività di investimento, advisory e capacity building, sono stati realizzati investimenti in oltre 50 iniziative nei settori del welfare, della cultura, dell’ambiente e della tecnologia, supportando più di 150 start-up in processi di accelerazione e incubazione.
Come sottolineato da Chizzoli, un aspetto rilevante delle operazioni della fondazione è stata l’innovazione nei metodi di supporto all’economia sociale. Tra le nuove modalità di supporto si segnalano gli income share agreements, forme innovative per sostenere percorsi formativi ad alta specializzazione, e gli impact grants, strumenti ibridi tra capitale di rischio e contributi a fondo perduto, che si attivano nel caso di raggiungimento di specifici obiettivi e KPI. Oggi viene presentato il nuovo veicolo: GDA Impact.
GDA Impact rappresenta un significativo passo avanti, poiché metterà a disposizione oltre 60 milioni di euro a favore dell’economia sociale italiana, su un periodo di 20 anni. Il modello di intervento proposto si distingue per la sua innovatività, mirata a supportare start-up, imprese e attori operanti nel settore sociale entro il contesto italiano.
Tag
Vedi anche