Radiologo Medico: Il Nuovo Alleato degli Anziani nella Prevenzione Attiva – Scopri la Campagna SIRM

  • Home
  • Salute

Importante iniziativa promossa dalla Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica a favore della popolazione over 70, finalizzata alla prevenzione delle principali patologie in età avanzata.

18 novembre 2024 | 14.08

LETTURA: 3 minuti

presentazione della campagna

“La prevenzione delle principali patologie che affliggono gli anziani, come l’infarto, l’ictus e i tumori, può essere effettuata attraverso l’imaging diagnostico. Questo strumento permette la stratificazione del rischio e l’identificazione precoce dei fattori di pericolo”, ha affermato Andrea Giovagnoni, presidente della SIRM, durante una conferenza stampa online. È stata così lanciata la campagna ‘Il radiologo medico, un amico dell’anziano’, primo progetto nazionale dedicato alla terza età.

la radiologia geriatrica

Giovagnoni ha sottolineato come “la radiologia geriatrica sia una nuova area della professione”, sviluppata in seguito all’evento R7 di Venezia. Un programma educativo è in fase di avvio, che prevede eventi informativi nelle diverse città italiane per spiegare ai cittadini over 70 l’importanza della radiologia nella prevenzione delle malattie.

iniziative sul territorio

Particolare attenzione sarà riservata alle aree interne del Paese, dove gli anziani incontrano maggiori difficoltà nel raggiungere i centri di cura. Sarà distribuita una guida informativa sui fattori di rischio e le indagini radiologiche necessarie per una diagnosi precoce.

portale online e formazione

Per migliorare l’accesso alle informazioni, verrà attivato un portale (radiologiageriatrica.it) dedicato alla prevenzione in età avanzata, contenente risorse utili, forum e approfondimenti. Inoltre, si prevede di offrire corsi specifici per i radiologi, per ottimizzare l’uso della diagnostica per immagini.

collaborazione e obiettivi futuri

Giovagnoni ha rimarcato la necessità di un dialogo costante tra medici e pazienti anziani, fondamentale per garantire una diagnosi precoce e quindi una migliore qualità della vita. La campagna mira a coinvolgere vari attori del territorio, come fondazioni, medici di medicina generale, geriatri e istituzioni, con l’obiettivo di pianificare programmi di prevenzione estesi.

  • Andrea Giovagnoni – Presidente SIRM
  • Nicoletta Gandolfo – Presidente eletto SIRM

Tag

Vedi anche