Dal 20 dicembre 2024, sarà attivato un nuovo volo diretto tra Roma e Muscat, operato dalla Oman Air.
18 novembre 2024 | 19.38
LETTURA: 1 minuti
Nel 2024, l’ambasciata dell’Oman in Italia celebra 50 anni di presenza nel Paese. Le relazioni diplomatiche tra i due Stati sono avviate dal 1972. In coincidenza con la festa nazionale dell’Oman, l’ambasciatore Nazar Al Julanda Majid Alsaid ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo l’importanza di questo legame, sottolineando che il nuovo volo diretto faciliterà i viaggi tra le due capitali, rendendo l’Oman più accessibile agli italiani.
Relazioni italo-omanite
Le interazioni tra Italia e Oman si caratterizzano per forti legami diplomati, economici e culturali. In particolare, l’ambasciatore ha evidenziato l’importanza della cooperazione in ambito scientifico e culturale, citando la recente partecipazione dell’Oman alla Biennale d’arte di Venezia e il suo impegno per l’edizione del prossimo anno nella Biennale di architettura.
Progetti futuri
Il Sultanato è attivamente impegnato nel Vision 2040, un programma mirato a diversificare l’economia attraverso lo sviluppo dei settori del turismo, della tecnologia e dell’istruzione. L’ambasciatore Alsaid ha dichiarato l’intento di raggiungere la neutralità energetica entro il 2050 e di promuovere opportunità per i giovani e le donne, sostenendo un progetto di modernizzazione delle politiche pubbliche per garantire competitività a livello globale.
Questioni regionali
Durante l’intervista, l’ambasciatore ha posto l’accento sulla necessità di risolvere in modo pacifico il conflitto in Medio Oriente, a favore del popolo palestinese. Ha descritto questa guerra come ingiusta, evidenziando come essa generi tensioni in tutto il Medio Oriente.
Tag
Vedi anche