Italia ai Quarti di Nations League: Date, Regolamento e Avversarie Potenziali

L’Italia agli ottavi di finale

La Nazionale di calcio ha ottenuto la qualificazione per la fase a eliminazione diretta del torneo. Nonostante la sconfitta subita contro la Francia, con un punteggio di 3-1 a San Siro, gli Azzurri si sono assicurati un posto nelle Final 8 grazie al risultato positivo contro il Belgio. Il team allenato da Luciano Spalletti conclude il gruppo A2 al secondo posto, mettersi alla prova nei quarti di finale contro un avversario di elevata difficoltà.

Le Final 8 di Nations League 2024

Il trofeo sarà assegnato a otto squadre, le prime due classificate di ciascun raggruppamento della Lega A di Nations League. Le competizioni si svolgeranno in partite di andata e ritorno. Oltre alla possibilità di conquistare il trofeo, le squadre prime classificate potranno contare su un vantaggio importante per i Mondiali 2026: nel caso in cui non ottengano la qualificazione attraverso il normale processo di qualificazione, le quattro migliori squadre del torneo possono accedere ai playoff per cercare di guadagnarsi un posto nel torneo mondiale.

Le date chiave

Le date che segnano l’inizio della fase a eliminazione diretta iniziano il 22 novembre, giorno del sorteggio per il passaggio alla fase eliminatoria e per le finali. In questa occasione verranno stabiliti anche gli accoppiamenti per le semifinali che si svolgeranno a giugno. I quarti di finale della Lega A sono programmati per il 20 e 23 marzo 2025, mentre la fase finale si terrà dal 4 all’8 giugno 2025.

Potenziali avversarie

L’Italia conoscerà il proprio avversario durante il sorteggio del 22 novembre. Le possibilità di sfida includeranno alcune delle prime classificate degli altri gironi della Lega A. Le squadre che potrebbero trovarsi sul percorso della Nazionale comprendono sicuramente:

  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo