Il nuovo regolamento europeo fornisce opportunità significative per il riconoscimento delle indicazioni geografiche, coinvolgendo sia prodotti artigianali sia industriali.
LETTURA: 2 minuti
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha evidenziato nel suo intervento all’assemblea dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiana) l’importanza delle Pro Loco nel rafforzare l’identità sociale, storica e culturale dell’Italia. Tali organizzazioni sono cruciali nel valorizzare le comunità locali, rinforzando il Made in Italy e contribuendo all’eccellenza percepita nel mondo.
“Le Pro Loco rappresentano una forza vitale per il nostro Paese”, ha dichiarato. “Abbiamo promosso finanziamenti per le associazioni locali che desiderano ottenere riconoscimenti per indicazioni geografiche, manufatti artigianali e industriali, sulla scia del successo raggiunto negli ultimi due decenni con le indicazioni alimentari”.
Urso ha menzionato il nuovo regolamento europeo che consente ora il riconoscimento di prodotti come la ceramica di Vietri e il vetro di Murano.
Inoltre, è stata presentata la manovra economica Destinazione Italia, la quale mira a promuovere l’attrattività del territorio e supportare i “navigatori digitali”, persone che vivono in Italia ma lavorano per aziende estere.
Il provvedimento include anche misure per destagionalizzare il turismo, incentivando nuove forme di turismo, come:
- turismo termale
- sviluppo della nautica
- circuiti del golf
- turismo sportivo e congressuale
L’obiettivo è quello di far vivere quotidianamente i borghi italiani, ampliando l’offerta turistica oltre ai tradizionali flussi verso le città d’arte.